ROMA (ITALPRESS) – “Alle istituzioni e alle politiche pubbliche competono scelte importanti per colmare ritardi accumulati nel tempo: a cominciare dalla produttività, dal funzionamento della pubblica amministrazione, dalle riforme necessarie per far crescere le opportunità. Il Piano nazionale di Ripresa e resilienza è un’occasione straordinaria e, come tale, va colta appieno”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al Quirinale alla cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai Cavalieri del Lavoro.

Poi ha proseguito così: “Anche alle imprese viene chiesto di fare la propria parte, di accompagnare l’impegno comune con investimenti, ricerca, innovazione . L’Italia non è seconda ad alcuno se, dato del 2021, si registravano nelle fabbriche 13,4 robot ogni 1.000 addetti, rispetto ai 12,6 in Germania e ai 9,2 della Francia. Occorre perseverare nella lungimiranza, col coraggio di disegnare il domani,, non solo il presente”.

“La vivacità delle imprese e la loro capacità di affrontare le sfide del mercato, anche nelle condizioni mutevoli e difficili di questi ultimi anni, ci ha consentito di riprenderci dopo la stagione delle crisi finanziarie e dopo la grande battuta d’arresto conseguente alla pandemia da Covid. L’Italia è tornata a crescere. Se consideriamo gli ultimi 5 anni, il PIL è aumentato percentualmente più di quelli francese e tedesco. L’occupazione cresce e così i contratti di lavoro a tempo indeterminato” ha ricordato il capo dello Stato.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Di