Dal Ministero del Turismo arrivano altri 230 milioni di euro dedicati agli impianti di risalita in Italia per l’anno 2024. Le risorse sono destinate a sostenere interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione degli impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale al fine di promuovere l’attrattività turistica e incentivare i flussi turistici e la destagionalizzazione nei luoghi montani e nei comprensori sciistici.
Un finanziamento da 5 milioni di euro viene riservato per la ricostruzione della funivia del Mottarone, dopo l’incidente del 23 maggio 2021, come previsto dal protocollo d’intesa siglato tra Ministero del Turismo, Regione Piemonte e Comune di Stresa.
La domanda
Potrà essere trasmessa dalle ore 12 del 24 giugno 2024 alle ore 12 del 27 settembre 2024, sull’apposita piattaforma informatica che sarà accessibile tramite SPID/CIE da questo link del sito istituzionale del Ministero del Turismo.
Ciascun programma di investimento deve avere un importo minimo di 300.000 euro e il contributo massimo concedibile al singolo beneficiario è pari a 10 milioni di euro su più anni.
Le parole
Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè: “Nessun governo ha mai attenzionato il turismo e la montagna italiana come stiamo facendo noi, con un fondo dedicato in legge di bilancio. Il nostro sostegno mira a programmare e gestire un settore di vitale importanza che ha bisogno di rinnovarsi, alimentato da risorse che favoriscano una crescita sostenibile”.