La centrale del Latte risorge dalla proprie ceneri. Con l’aiuto di altri, certo, e con altre modalità di mercato, però continua a vivere. La grande azienda Granarolo, infatti, ha firmato un contratto di licenza d’uso per 6 anni del marchio Centrale del Latte di Alessandria e Asti con la cooperativa di allevatori Piemonte Latte, proprietaria del marchio stesso.

LA STORIA – Piemonte Latte, socio storico della Centrale del Latte, si aggiudicò la proprietà del marchio nell’asta del 30 dicembre 2024, dopo la liquidazione giudiziale della società precedente.
In base al nuovo accordo, Granarolo riceverà il latte dai conferitori di Piemonte Latte e lo lavorerà nei propri stabilimenti, destinandolo al mercato delle 2 province. Una sinergia che nasce dalla volontà di garantire la qualità del latte per i consumatori e una remunerazione equa ai produttori.
LE PAROLE – Così Roberto Morello, Presidente della Cooperativa Piemonte Latte: “Crediamo fortemente nel lavoro dei nostri allevatori e nel radicamento sul territorio. Questo accordo garantisce una prospettiva al marchio storico”.
Così Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo S.p.A.: “Vogliamo dare continuità ad un brand importante come Centrale del Latte di Alessandria ed Asti, sperando che sia foriero di nuove collaborazioni, sia sul fronte della filiera di allevatori, sia sul fronte industriale”,
