Saranno circa 150 i nuovi cartelli stradali che saranno consegnati nelle prossime settimane ad altrettanti Comuni in provincia di Alessandria, nell’ambito di un progetto di identità e valorizzazione. I cartelli, che saranno installati sotto quelli di toponimo dei comuni, riportano “Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato” e “Benvenuti nelle Terre del Gavi Docg”, per evidenziare l’importanza dell’enoturismo di tutta l’area del Gran Monferrato (Acqui Terme, Casale Monferrato e Ovada) e dei Grandi Bianchi Piemontesi (Gavi Docg e area dei Colli Tortonesi, che lo scorso anno ha installato un’altra cartellonistica specifica).

Il progetto, ideato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, elaborato e presentato da Alexala, è stato reso possibile dal contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Con questa azione tutto il territorio vitivinicolo provinciale sarà riconoscibile. In particolare, con i suoi circa 700 km di estensione, la Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato è la Strada del Vino più lunga di Italia. 

Le parole

Così il presidente della Fondazione Luciano Mariano: “La creazione di un brand è di fondamentale importanza per identificare una zona, renderla attrattiva e immediatamente riconoscibile per le sue peculiarità. Siamo certi che anche questa attività contribuirà ad offrire maggiore visibilità ad un territorio che si distingue a livello nazionale e internazionale per la sua produzione vitivinicola”.
Così il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia: “L’auspicio è che questo progetto possa essere esteso ad altre zone del territorio, in modo tale da offrire una vetrina completa del nostro patrimonio enogastronomico, storico e culturale, valorizzando le identità locali e favorendo la messa in rete delle eccellenze e delle tipicità”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x