E’ stato eletto all’unanimità, l’alessandrino Gian Paolo Coscia. Per il prossimo triennio sarà il presidente di Unioncamere Piemonte, con l’impegnativo compito di rilanciare l’economia regionale. “So il compito che mi aspetta – ha dichiarato all’Ansa il neo presidente – e non sarà facile. Il quarto trimestre ’19 si è chiuso con una contrazione dello 0,4% della produzione industriale regionale e nei primi 3 mesi dell’anno abbiamo perso oltre 3.500 aziende: il ‘Coronavirus’ sta già provocando i primi danni al nostro sistema economico. Il mio impegno sarà subito rivolto a questa emergenza”.
A lui sono arrivati i complimenti di tutti, in modo particolare quelli dei dirigenti, degli
associati e del personale di Confagricoltura Alessandria, associazione da cui proviene e di cui è socio. L’attuale presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello, ha così commentato l’evento: “Questa elezione premia le grandi qualità professionali e organizzative di Gian Paolo Coscia, vivace imprenditore agricolo, già componente del Direttivo Confederale e già presidente di Alessandria e Piemonte”.
Da sottolineare che Coscia, titolare dell’azienda agricola “Cascina Opera di Valenza” (agro di Alessandria e Montecastello) è Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, presidente della CCIAA di Alessandria e Asti e presidente della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, mentre in passato fu presidente di Confagricoltura Alessandria (’04-’13) e di Confagricoltura Piemonte (’11-’17).