L’Ecobonus 2024 rappresenta un’importante opportunità per chi desidera acquistare un veicolo a basse emissioni inquinanti e contribuire alla tutela dell’ambiente. Durerà tutto l’anno.

Un miliardo di euro è la cifra complessiva stanziata per il piano, che comprende risorse per 950 milioni di euro provenienti dal Mimit e 50 milioni stanziati dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178, per un totale di un miliardo di euro.

Come funziona

Fin dal 3 giugno scorso è attiva la nuova piattaforma Ecobonus per la prenotazione degli incentivi. Sul sito, gestito da Invitalia per conto del Mimit, saranno disponibili i moduli per richiedere il bonus e le tabelle con i criteri di attribuzione dei contributi.

Obiettivo

L’Ecobonus 2024 mira ad accelerare la transizione verso una mobilità più sostenibile, incentivando l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi e a benzina/benzina con emissioni di CO2 fino a 120 g/km.

Novità

Maggiori contributi per i veicoli elettrici e ibridi plug-in: l’ammontare del bonus è stato aumentato per le categorie di veicoli con le emissioni più basse. Contributi anche per l’installazione di impianti a GPL e metano: per la prima volta, l’Ecobonus include incentivi per l’installazione di impianti a gas su veicoli già immatricolati.

Maggiorazioni del contributo per famiglie con ISEE basso: per le famiglie con ISEE fino a 30.000 euro è prevista una maggiorazione del 25% dell’importo del bonus.
Come richiedere il bonus: è necessario accedere alla piattaforma Ecobonus e compilare il modulo online, allegando la documentazione richiesta. L’istanza sarà valutata da Invitalia e, in caso di esito positivo, il richiedente riceverà un bonifico sul proprio conto corrente.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x