Si può trovare lavoro senza avere alle spalle particolare esperienza? La risposta è ovviamente sì, ma bisogna prendere alcune accortezze per riuscire a trovare l’occasione più adatta a quelle che sono le proprie competenze e i propri desideri per il futuro. Oggi sicuramente internet può essere di grande aiuto: basta una rapida ricerca in rete per trovare delle buone offerte di lavoro a Torino. Il Piemonte è una delle regioni italiane più sviluppate dal punto di vista economico, ed è importante prenderla in considerazione mentre si sta cercando un nuovo lavoro.
Nei prossimi paragrafi troverete alcuni consigli che vi sarà utile applicare se volete fare il
vostro ingresso nel mondo del lavoro senza ancora avere esperienza.

Tirocini formativi

Gli stage, detti anche tirocini, sono un’ottima occasione per chi vorrebbe acquisire competenze ed esperienza per essere più competitivi sul mondo del lavoro. Gli stage rappresentano un perfetto punto di incontro tra coloro che non sono ancora occupati e le aziende che invece desiderano formare dei giovani per poi eventualmente inserirli stabilmente nel proprio organico. Gli stage hanno una durata ben precisa, che può essere di qualche mese.

Cercare in rete

Come abbiamo già detto nella nostra introduzione potete cercare in rete se ci sono delle opportunità di lavoro che non richiedono esperienza pregressa. Tra i migliori esempi ci sono alcune posizioni lavorative nel settore della ristorazione. Per fare il cameriere non sono richieste particolari competenze, soprattutto quando il lavoro si limita a portare i piatti al tavolo. Nel corso del tempo ci si può ritrovare ad avere mansioni più elaborate, come prendere gli ordini e gestire tutta la sala.
Le opportunità che si possono trovare in rete non si limitano al settore della ristorazione. Ci sono molte attività che sono alla ricerca di nuovi dipendenti da formare, come nel settore della vendita al dettaglio.
Il nostro suggerimento è di non porvi limiti, ma di affrontare con coraggio e determinazione ogni colloquio. Cercate di mettervi alla prova e troverete senza alcun dubbio il lavoro più adatto a voi.

Corsi di formazione

Se non avete esperienza potreste prendervi del tempo per migliorare le vostre competenze, al posto di gettarvi fin da subito nel mondo del lavoro. Esistono molti corsi di formazione che possono fare al caso vostro, organizzati in tutta Italia da istituti ed enti. Prima di iscrivervi a un corso di formazione vi consigliamo di cercare qualche feedback o recensione. Impiegherete molto del vostro tempo in questi corsi, per cui è importante che siano affidabili e che diano reali competenze, utili per cercare lavoro una volta che le lezioni saranno finite. Fate attenzione anche alla validità degli eventuali attestati che vengono rilasciati.

Gli ITS

Se avete un diploma di scuola superiore potete iscrivervi presso un ITS, un Istituto Tecnico Superiore. Questi istituti sono riconosciuti legalmente dallo Stato, al punto che il diploma che si ottiene presso di loro può essere convertito in crediti formativi nel caso di una futura iscrizione all’università.
Gli ITS sono un’ottima opzione, perché hanno come focus l’acquisizione di competenze relative alle nuove tecnologie, oggi molto richieste da tante aziende.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x