C’era anche una delegazione di agricoltori e funzionari Cia Alessandria all’Assemblea annuale di fine novembre a Roma, sotto lo slogan “Agricoltura al bivio: più valore a chi produce”. Il presidente Cia Cristiano Fini ha consegnato al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, presente all’evento, un documento di sintesi e richieste, elaborato insieme ai territori. Eccole.

ACQUA – messa in sicurezza delle zone a più alto rischio, piano nazionale per i grandi invasi, riutilizzo di acque reflue e depurate, legge contro il consumo di suolo agricolo, incentivare la manutenzione del territorio svolta dagli agricoltori.
AREE INTERNE- rafforzamento del sistema infrastrutturale (strade, scuole, presidi sanitari, digitalizzazione, luoghi di cultura), fiscalità agevolata, riconoscimento dell’agricoltura familiare.
VALORE FILIERA – politiche per la trasparenza di rapporti commerciali con equilibrio dei prezzi, incentivi fiscali per l’aggregazione, Osservatorio Ue su costi, prezzi e marginalità.
RICERCA E INNOVAZIONE – piano nazionale per impiantare specie resistenti alle malattie e più tolleranti ai cambiamenti climatici.
FAUNA SELVATICA – piani di controllo numerico per ridurre la densità dei selvatici, superamento del regime ‘de minimis’, rafforzamento dell’autodifesa degli agricoltori.
LAVORO AGRICOLO – adozione ticket per la manodopera agricola, sgravio contributivo per gli under 40.
BILANCIO UE – istituzione di un fondo per la transizione verde, separato dal Pac.
PAC DEL FUTURO – flessibilità nelle situazioni di crisi e attenzione al reddito agricolo, inclusi gli interventi per la gestione del rischio.
POLITICHE COMMERCIALI – regole comuni sul commercio per tutelare il prodotto italiano ed europeo.

Approfondimenti, dettagli e video sul sito ciaal.it.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x