Alessandria si illumina e lo fa con un piano radicale di rinnovo di tutti gli impianti pubblici della città. La parola chiave è ‘led’, migliore illuminazione ad un costo inferiore. E anche una percezione dei colori leggermente diversa. Questi i numeri per Alessandria: 16.500 nuove luci, 18 milioni di euro investiti dal Comune, -60% di spese in elettricità. L’accordo con Enel Sole rivoluziona l’illuminazione in Città. Il sindaco Abonante e l’assessore Mazzoni: “Mai più strade al buio, questo progetto farà la differenza”.

Il progetto, iniziato nel 2024, terminerà entro dicembre 2025 e vede l’amministrazione comunale lavorare in sinergia con Enel Sole per risolvere definitivamente i tanti problemi di illuminazione pubblica, funzionante, promotrice di bellezza e maggiore sicurezza. Con un importante risparmio per le casse del Comune, perché gli impianti avranno, a regime, un consumo ridotto del 60% rispetto all’attuale e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.000 tonnellate all’anno.

LA TORRE FARO – Questo corpo illuminante di via Torino 1 smise di funzionare durante l’alluvione del 1994 e da allora, nonostante sporadici interventi, non è più tornato completamente attivo. Grazie all’intervento di Enel, una torre quasi dimenticata tornerà ad illuminare la strada che conduce ad Alessandria.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x