dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo una stagione caratterizzata dalle forti liberalizzazioni del mercato da un lato e dalla significativa riduzione dei margini sul mercato tutelato del gas dall’altro, ALEGAS ha chiuso positivamente il bilancio 2016.

Di seguito i risultati più significativi del bilancio di esercizio 2016, confrontati con quello dell’esercizio precedente.

2016

2015

EBIT

2.495.745

2.144.436

Fatturato

41.341.187

43.808.925

Clienti totali

42.855

40.884

L’EBIT (espressione del risultato aziendale prima delle imposte e degli oneri finanziari) ha fatto registrare un aumento di oltre 350mila Euro.
Il
fatturato è sceso da 43.808.925 Euro del 2015 a 41.341.187 Euro del 2016: il dato è da ricondursi alla diminuzione della materia prima ed alla conseguente diminuzione delle tariffe. La politica aziendale dei prezzi, è stata volta a favorire l’acquisizione di nuova clientela e la fidelizzazione di quella esistente.
I
clienti totali (luce e gas) sono passati da 40.884 del 2015 a 42.855 del 2016, un aumento ottenuto grazie all’attivazione di nuovi sportelli sul territorio e all’implementazione di azioni commerciali che hanno puntato sull’abbinamento dei contratti gas con quelli di somministrazione di energia elettrica. Gli effetti della nuova strategia avranno una loro maggiore evidenza nell’esercizio 2017.

L’esercizio 2016 è stato caratterizzato da un incremento delle vendite gas, nella misura del 4,73% rispetto all’esercizio 2015.

Sul fronte approvvigionamento di gas ALEGAS ha agito nell’ottica di garantire alla clientela le migliori condizioni per proporre prezzi competitivi.

Anche i volumi dell’energia elettrica hanno subito un incremento per effetto di nuove acquisizioni. La vendita di energia elettrica ha riguardato sia soggetti che svolgono attività industriale e commerciale, sia la clientela residenziale.

Chiudiamo l’esercizio 2016 con risultati nel complesso soddisfacenti – ha commentato Andrea Biancato, Amministratore Unico di ALEGAS – registrando una crescita dei volumi totali di gas ed energia elettrica venduti e una maggiore capacità attrattiva nei confronti dei clienti, che sono aumentati rispetto all’esercizio 2015. Questi dati consolidano il radicamento territoriale dell’azienda e confermano la bontà degli sforzi fatti nell’ultimo anno e mezzo per essere sempre più vicini ai cittadini e a sostegno della comunità, agendo con senso di responsabilità e affidabilità”.

Tra le novità degli ultimi giorni in casa ALEGAS c’è la presa in gestione dell’unico distributore di metano della città di Alessandria, quello situato in Lungo Tanaro Magenta. Ciò rappresenta l’occasione per l’azienda di ampliare la propria offerta di servizi.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x