Sono 35 i progetti di rilancio del commercio di vicinato ammessi al finanziamento regionale di 8.741.777 euro stanziati nell’ultimo bando 2023.

Con questa ultima tranche – hanno sottolineato il presidente Alberto Cirio e l’assessore al Commercio Vittoria Poggio – abbiamo raggiunto il target fissato nel 2020. Il risultato di oggi è soltanto l’inizio di un percorso che necessita di attenzione continua da parte della Regione che, con questa operazione, è riuscita a coinvolgere più di un Comune su due”.

In provincia di Alessandria

Sono 3 i distretti finanziati: Casale Monferrato (206.643 euro), Acqui Terme (287.889 euro) e Ovada (287.889 euro).

I distretti urbani e diffusi del Commercio, istituiti dalla regione nel 2020, sono àmbiti nei quali enti pubblici, cittadini, imprese e associazioni possono fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone un territorio. La legge prevede la possibilità di proporre progetti di rigenerazione del tessuto urbano per migliorare la vivibilità delle città sostenendo in questo modo gli scambi di prossimità.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x