La Giunta Regionale del Piemonte ha approvato lo schema del II Addendum alla Convenzione attuativa per la realizzazione del Progetto Condiviso di Sviluppo del Territorio Piemontese, un’iniziativa finalizzata a valorizzare le opportunità legate alla linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità (AV/AC) del Terzo Valico dei Giovi.

L’intesa coinvolge Regione Piemonte, Commissario straordinario del Terzo Valico, Rete Ferroviaria Italiana e Comuni interessati dall’opera:, Alessandria, Arquata-Scrivia, Carrosio, Fraconalto, Gavi, Novi-Ligure, Pozzolo-Formigaro, Serravalle-Scrivia, Tortona, Voltaggio, Vignole-Borbera.

LE NOVITA’ – ACCELERAZIONE DEI PAGAMENTI AI COMUNI – In risposta alle richieste dei sindaci, RFI dimezzerà i tempi di erogazione delle risorse, trasferite ai Comuni entro 30 giorni anziché entro 60, agevolando la gestione finanziaria e la programmazione delle opere.
PROROGA DEL TERMINE PER COMPLETARE GLI INTERVENTI – Esteso dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2027, garantendo così ai Comuni più tempo per realizzare i progetti previsti.
CONFERMATE LE RISORSE FINANZIARIE – Ammontano a 75 milioni di euro, erogati direttamente da Ferrovie, oltre a fondi specifici destinati ad interventi per eventi meteorologici eccezionali e risorse integrative a carico degli enti locali.
LE PAROLE – Così il presidente della Regione Piemonte, Cirio e l’assessore alle Infrastrutture Strategiche, Bussalino: “Questo accordo rappresenta un passo concreto per garantire ai Comuni strumenti più efficaci nella realizzazione degli interventi previsti, rispettando le esigenze del territorio e le tempistiche richieste. Con questo atto, confermiamo l’impegno della Regione Piemonte nella piena attuazione del progetto, continuando a lavorare per il potenziamento infrastrutturale e lo sviluppo locale”.
