E’ sembrato il solito Luca Di Masi delle scorse estati, nella conferenza stampa on-line del pomeriggio. Un presidente ‘a cuore aperto’, pentito per i toni usati negli interventi precedenti, a suo dire troppo duri e troppo staccati, con il progetto sportivo in secondo piano. Invece non lo è mai stato, come non è mai mancato il suo ‘amore per il colore grigio’.
Solo che, ha detto, “ho passato un periodo duro e difficile, anche a livello extra-calcistico. Poi ho ritrovato l’entusiasmo per ripartire, con un altro budget per un calcio sostenibile, e sono convinto sia la strada giusta”.
Resta lui al comando della società: “Poi se ci sarà qualcuno credibile che vorrà sedersi al mio posto, si accomodi. Per me non voglio 1 euro. Ma per il momento non c’è nessuno che compra”.
Tornando al rapporto con l’ambiente, accetta le critiche: “Le capisco. Il mio atteggiamento e le mie parole nelle uscite pubbliche mi hanno esposto a critiche feroci, che ho patito molto, però non credo che qualche mio errore di comunicazione possa cancellare 10 anni meravigliosi di buoni risultati”.
E parla con entusiasmo della costruzione della squadra, delle uscite di mercato (costate molto) e della voglia di ripartire con una squadra giovane dai costi sostenibili “perché il calcio è in crisi e va riformato. Non si può più rimandare e sono convinto che questa sia la strada giusta”.
Che dovrebbe portare, nelle intenzioni, alla salvezza senza spareggi.
AMICHEVOLE E ABBONAMENTI
In attesa dei calendari e di conoscere l’avversario dell’esordio di campionato, sabato al Moccagatta ci sarà l’amichevole con il San Giuliano City (MI, serie C girone A) alle 17.30: porte aperte e presentazione della seconda maglia nel 2° tempo.
Martedì 30 agosto scatterà la campagna abbonamenti ’22-’23.
ARRIVI
Marietta (’02, por., definitivo, triennale); Ghiozzi (’02, cen., definitivo, biennale); Filip (’02, cen., definitivo, biennale); Speranza (’03, cen., add. tec.); Pellegrini (’03, cen., add. tec.); Podda (’03, cen., add. tec.); Filipi (’03, att., add. tec.); Lombardi (’02, cen., prestito Pescara); Pagani (’03, att., prestito Atalanta); Costanzo (’02, dif., prestito Napoli); Galeandro (’00, att., definitivo, biennale); Rizzo (’98, dif., definitivo, annuale con opzione); Nichetti (’96, cen., definitivo, biennale); Checchi (’91, dif., definitivo, biennale); Rota (’95, dif., definitivo, biennale); Perseu (’02, cen., prestito Cremonese); Nepi (’00, att., prestito Pro Vercelli).
PARTENZE (definitivi)
Chiarello (’93, cen., Cesena); Mustacchio (’89, att., Pro Vercelli); Prestìa (’93, dif., Cesena); Corazza (’91, att., Cesena); Palombi (’96, att., Pordenone); Pierozzi (’01, dif., Fiorentina); Parodi (’95, dif., Entella); Kolaj (’99, att., Pescara); Giorno (’93, cen., V. Francavilla); Di Gennaro (’94, dif., Triestina); Casarini (’89, cen., Avellino); Benedetti (’92, dif., FeralpiSalò); Marconi (’89, att., SudTirol).