La Regione ha finanziato 9 nuovi progetti in altrettanti comuni della provincia: il totale sale a 16 interventi e 826.000 euro per il 2022.
Per chi sono i soldi
In totale sono 9 i Comuni che potranno usufruire del nuovo contributo regionale per un totale di circa 387.000 euro. Questa terza quota di contributi andrà a Casaleggio Borio per il consolidamento di un tratto della strada comunale in corrispondenza del Ponte Roverno; a Castelletto Monferrato per il consolidamento di un tratto di via Coste; a Grondona per la prosecuzione del muro di contenimento già esistente sulla strada comunale Sasso Lemmi; a Merana per la manutenzione straordinaria sul Rio Ratti; a Murisengo per la demolizione del ponte sullo Stura e la realizzazione di un ponte idoneo; a Occiminano per il ripristino del ponte su Canale Lanza; a Orsara Bormida per la messa in sicurezza di via Sottoripa; a Terzo d’Acqui per lavori sulla strada per Borgata Boccacci; a Tortona per il ripristino di impianti di sollevamento.
Come saranno spesi
Consolidamento delle sponde dei torrenti, rifacimento di ponti, nuovi attraversamenti, messa in sicurezza di movimenti franosi e ripristino di danni al patrimonio comunale. Sono alcuni dei progetti che la Regione Piemonte ha finanziato a dicembre attraverso la legge 38/78 che prevede contributi a sostegno dei Comuni e delle Unioni di Comuni colpiti da calamità naturali.
Lo stanziamento del 2022
I soldi attuali si aggiungono a quelligià erogati dalla Regione a ottobre (61 mila euro per 3 interventi) e a giugno (378 mila euro per 4 interventi). Hanno spiegato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi: “É sempre stata nostra priorità supportare gli enti locali e rispondere alle richieste dei tanti Comuni della nostra Regione che, da soli, non riescono a fronteggiare i costi di ripristino dei danni da calamità naturale”.