La Rete internazionale di cure palliative pediatriche ha dichiarato venerdì 2 ottobre Giornata mondiale per lo sviluppo del lavoro degli hospice pediatrici e dei servizi per le cure rivolte ai bambini di tutto il mondo.
L’Azienda Ospedaliera di Alessandria, in linea con la campagna regionale, segnala l’iniziativa, ricordando che fin dal 2010 è costituito presso l’Ospedale Pediatrico di Alessandria il Centro di riferimento Regionale per le Cure Palliative Pediatriche nell’ambito della Rete Regionale.
“L’attività del Centro – spiega Fabrizio Racca, direttore della Struttura di Rianimazione Pediatrica – è rivolta a bambini affetti da malattia inguaribile e terminale con bisogni complessi, spesso dipendenti da tecnologia e necessità di risposte integrate multi specialistiche. Molti di questi pazienti sono gestiti in Assistenza Domiciliare. Il Centro di Cure Palliative lavora in stretto contatto con il pediatra di libera scelta e con i Servizi di cure domiciliari. L’obiettivo principale del nostro Centro, che ha seguito nel 2015 oltre 150 bambini, è ridurre il numero e la durata dei ricoveri ospedalieri da perseguire attraverso le seguenti strategie: addestramento dei genitori alla gestione domiciliare dei bambini dipendenti da tecnologia, l’integrazione con il pediatra di libera scelta, l’integrazione con i Servizi di cure domiciliari”.