E’ cominciato mercoledì 2 novembre. Non un gran giorno, potrebbe dire qualcuno, ma la data è particolare se riferita al teatro.
LA DATA
Il 2 novembre infatti, giorno dedicato dalla società alla commemorazione dei defunti, è la data di nascita e di morte di un indimenticabile gigante del teatro come Gigi Proietti (1940-2020), che amava scherzarci su quando raccontava sé stesso dicendo: “La data è quella che è…”. Quindi insegnare teatro, parlare di teatro e fare teatro partendo il 2 novembre non può che essere un segnale positivo.
IL SEGNALE
Segnale confermato, a ben guardare, da una circostanza: il saggio-spettacolo si terrà venerdì 9 giugno al Teatro Alessandrino, la casa madre, messa a disposizione dal titolare Paolo Pasquale convinto dal successo dell’iniziativa.
IL CORSO
Condotto come sempre dall’attor nostro Massimo Bagliani e dalla moglie Isabella Cazzola da novembre ’22 a maggio ’23, vivrà il suo sviluppo sulle assi del palcoscenico del cineteatro Kristalli di piazza Ceriana per 3 mercoledì al mese. Gli iscritti sono 28, dai 15 ai 65 anni.
LE PAROLE
Così Massimo Bagliani: “Siamo giunti all’edizione n. 9: sono stati anni intensi e meravigliosi, durante i quali abbiamo incontrato persone di diversa estrazione sociale che ci hanno arricchito umanamente. Quest’anno si lavorerà molto sulla parola e sul trasmettere emozioni, senza dimenticare la storia del teatro”.