Da lunedì 16 maggio l’ufficio IMU/TASI del Comune di Alessandria sarà a disposizione dei proprietari di immobili ubicati nel territorio comunale per effettuare il conteggio relativo al versamento dell’acconto IMU 2016 in scadenza il prossimo 16 giugno.
Per ottenere il conteggio è possibile presentarsi negli uffici di piazza Giovanni XXIII, n 6 (Palazzo Cuttica), muniti di visure catastali aggiornate, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00
Le modalità di pagamento e le aliquote IMU per l’anno 2016 sono invariate rispetto all’anno 2015.
Le modifiche riguardano unicamente le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016:
riduzione di imposta per immobili locati a canone concordato e per il comodato gratuito tra genitori e figli (e viceversa) con contratto registrato, la revisione della rendita degli opifici con imbullonati, l’esenzione dei terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli,il ripristino dell’esenzione per alcuni terreni agricoli (fogli catastali dal 5 al 12, dal 15 al 18, 20, 286).
Il valore medio delle aree edificabili previsto per l’anno 2014 e 2015 è stato prorogato anche per l’anno d’imposta 2016.
Si precisa che in merito alla TASI 2016 è stato eliminato il pagamento dell’imposta per l’abitazione principale e delle relative pertinenze, ma rimangono soggetti all’imposta i fabbricati rurali ad uso strumentale con aliquota dell’1 per mille.
In base alla Legge di Stabilità 2016, inoltre, è dovuto il versamento della TASI con aliquota al 2,5 per mille per i cosiddetti “beni merce”.
I contribuenti possono avvalersi del programma di calcolo RISCOTEL presente nel sito istituzionale del Comune di Alessandria, www.comune.alessandria.it.