Lunedì scorso, presso il Comune di Ricaldone, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi “Moscatello d’Oro di Ricaldone” 2023. Erano presenti il vice prefetto Ponta, i parlamentari Fregolent e Scalfarotto, gli assessori regionali Poggio e Protopapa, il presidente della Provincia di Alessandria Bussalino, i sindaci di Casale, Acqui, Alice Bel Colle, Cassine, Cella Monte, Fontanile, Strevi e il vice sindaco di Tortona.
Il premio
Viene assegnato ogni anno a personalità esterne che hanno contribuito alla valorizzazione e allo sviluppo socio culturale, turistico o economico di Ricaldone. Questi i premiati del 2023:
- Luciano MARIANO – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Motivazione: nella sua qualifica di presidente della Fondazione CRAL ha promosso in più occasioni, durante l’anno 2022, i progetti e le iniziative dell’amministrazione comunale e dell’associazione culturale “Luigi Tenco”, consapevole dell’importanza territoriale di Ricaldone e del valore imprenditoriale e culturale espresso dai ricaldonesi.
- Cesare Italo ROSSINI – Presidente Fondazione SLALA (Sistema logistico Nord Ovest d’Italia). Motivazione: in qualità di presidente della Fondazione SLALA di Alessandria (di cui il comune è socio) si è prodigato durante tutto il 2022 a promuovere, sotto il profilo istituzionale e turistico, il comune, il territorio, nonché le attività economiche e socio culturali di Ricaldone e delle sue associazioni no profit.
- Flaviano TIMPERI – Presbitero diocesano. Motivazione: in qualità di titolare della parrocchia Santi Simone e Giuda Taddeo di Ricaldone, ha profuso impegno morale e civile, nonché sentimenti di appartenenza e di solidarietà che hanno contribuito a rilanciare l’immagine della nostra comunità oltre i naturali confini, sostenendone dunque non solo la valorizzazione, ma anche lo sviluppo sociale, turistico ed economico.