Il Direttore della Direzione Comunale Affari Generali, Politiche Educative, Culturali e Sociali di Alessandria desidera fornire alcune precisazioni circa la titolarità di chi è abilitato a leggere e visionare in anticipo tutta la corrispondenza pervenuta o spedita dal Comune di Alessandria.
“Il programma di protocollo informatico e gestione documentale adottato dal Comune di Alessandria risponde ai requisiti tecnici e normativi definiti nell’Agenda Digitale Italiana, assicurando tracciabilità e trasparenza sulle attività svolte.
La profilazione degli Utenti, che avviene attraverso l’assegnazione degli adeguati Ruoli applicativi per lo svolgimento delle rispettive funzioni, permette di personalizzare e adeguare per ogni dipendente le condizioni di accesso, di visualizzazione e di attività sul suddetto programma con le abilitazioni e le limitazioni previste dalla struttura organizzativa dell’Ente e concordate con ciascuna Direzione.
In particolare, il ruolo di Amministratore del programma è riservato a pochi utenti, e in particolare al Direttore della Direzione Affari generali, politiche educative, culturali e sociali, attualmente dr.ssa Rosella Legnazzi (incaricata con Decreto sindacale n. 34 del 12 ottobre 2015 della responsabilità del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, nonché della conservazione del registro giornaliero di protocollo), al funzionario responsabile del Servizio Protocollo e Spedizioni, ai tecnici del Servizio Informatico e al Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte che si occupa, per convenzione con l’Ente, della struttura informatica”.
La dottoressa Rosella Legnazzi risponde in questo modo a coloro chg affermano che Dirigente dell’Ente avrebbe richiesto e ottenuto dal Dirigente responsabile del protocollo l’abilitazione a leggere e visionare in anticipo tutta la corrispondenza pervenuta o spedita dal Comune di Alessandria.
Giancarlo Perazzi