Secondo Coldiretti Alessandria, l’iniziativa “Campagna Amica” ha riscosso grandi consensi tra i consumatori:
In molti lo hanno già ritirato e lo stanno portando “a spasso”, un comodo aiuto per trasportare la spesa senza affaticarsi.
E’ il trolley di Campagna Amica, pratico e facile da usare, dato in omaggio a coloro i quali hanno consegnato nell’apposita busta gli scontrini riportanti la data di prodotti acquistati nei mercati organizzati da Coldiretti (ogni settimana in diverse zone della provincia) nel periodo compreso fra il 1° marzo e il 1° luglio 2015, arrivando alla cifra di 500 euro.
“La spesa premiata”, questo il titolo del concorso, ha riscosso grandi consensi tra i consumatori: d’altra parte lo dicono i sondaggi, sono sempre più numerosi i consumatori che scelgono il “Km 0”.
Le ragioni della spesa nei mercati degli agricoltori sono legate alla volontà di assumere cibi sani, raccogliere informazioni su ciò che si mangia ed essere rassicurati su quello che si porta in tavola.
“Iniziative come questa sono un’ottima cartina tornasole. Un buon risultato, siamo orgogliosi di aver contribuito a creare un nuovo modo di fare la spesa e di aver dato risposte in un momento di crisi dei consumi. – afferma il direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni – Maggiore sensibilità, maggiore conoscenza dei prodotti, maggiore attenzione del consumatore nelle scelte d’acquisto: questo è l’identikit di chi si reca abitualmente nei nostri mercati, perlopiù famiglie, che acquistano soprattutto ortofrutta ma anche formaggi, miele, prodotti trasformati e da forno”.
I prodotti ortofrutticoli freschi si confermano la categoria su cui ricade il maggiore interesse del cliente: “I dati emersi da questa ricerca sono incoraggianti, la soddisfazione del consumatore e la sua fidelizzazione sono sempre al primo posto. – sottolinea il presidente provinciale dell’associazione Agrimermercati di Alessandria Gianluigi Gaglione – Registriamo, grazie ai mercati di Campagna Amica, una crescita culturale ed un interesse costante verso l’eccellenza della nostra enogastronomia. Nonostante la crisi c’è spazio per crescere con l’innovazione in un sistema distributivo ingessato da anni. La concorrenza ha creato interessanti opportunità di spesa per i cittadini che hanno premiato un modello che valorizza il Made in Italy e garantisce sicurezza, qualità e rispetto dell’ambiente al giusto prezzo. Un risultato che evidenzia come il risparmio sia solo una delle ragioni che spinge all’acquisto e che la scelta è fortemente condizionata dalla ricerca di cibi sani, di informazioni sui prodotti e dal bisogno di essere rassicurati su quello che si mette nel piatto”.
Chi ancora non avesse ritirato il proprio trolley potrà farlo recandosi in uno dei mercati di Campagna Amica della provincia di Alessandria oppure nella Bottega Italiana di Acqui Terme, in via Marconi: “Mi piace ricordare – conclude Gianluigi Gaglione –il ruolo strategico delle Botteghe Italiane che vanno ad affiancarsi agli Agrimercati e ai Punti di Campagna Amica contribuendo a rivalutare il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, evidenziando il suo ruolo chiave nella tutela dell’ambiente e del territorio e nella promozione di una cultura del benessere che privilegia la sicurezza alimentare e il consumo consapevole di prodotti stagionali, di qualità, a chilometro zero, accessibili al giusto prezzo perché proposti direttamente, in virtù della filiera corta, dal produttore al consumatore. Nella Bottega la clientela può trovare prodotti agricoli certificati Campagna Amica, dai vini alla pasta, dall’olio alle farine fino ai formaggi e alle conserve, oltre ad alle prelibatezze gastronomiche”.
E Campagna Amica sarà tra le protagoniste, il prossimo fine settimana, della rassegna enogastronomica “Acquisapori”, la manifestazione organizzata dal Comune di Acqui Terme e dall’Enoteca Regionale “Acqui Terme e Vino”, con il contributo di Regione Piemonte e della Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria”: al Centro Congressi in Zona Bagni saranno molte le bancarelle che proporranno prodotti di qualità e di stagione.
E per chi, al momento, non fosse riuscito ad “accaparrarsi” il trolley? Niente paura… si sta già pensando ad un’edizione bis!