dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Clubhouse è un social network con chat audio e ad invito lanciato nel 2020 dalla Alpha Exploration Co. e creato da Paul Davison e Rohan Seth. A dicembre 2020, è stata valutato quasi 100 milioni di dollari. Il 21 gennaio 2021, la valutazione ha raggiunto il miliardo di dollari. Clubhouse è stato lanciato per la prima volta su iOS nell’aprile 2020. L’app è diventata popolare nei primi mesi della pandemia di COVID-19, specialmente dopo un investimento di 12 milioni di dollari nel maggio 2020 da parte della società di venture capital gestita da Andreessen Horowitz. A dicembre 2020, l’app contava circa 600.000 utenti ed era accessibile solo su invito, ad oggi seppur resta la politica dell’accesso su invito gli utenti sono arrivati quasi a 2 milioni. Nel gennaio 2021, la società ha annunciato che avrebbe iniziato a lavorare su un’applicazione Android.  L’applicazione è cresciuta notevolmente come popolarità dopo che Elon Musk è stato intervistato dal club GOOD TIME.

Nel febbraio 2021 lo Stanford Internet Observatory ha rilevato alcune vulnerabilità di sicurezza informatica ma soprattutto dubbi legati all’effettiva protezione della privacy. Secondo l’inchiesta infatti la maggior parte dei dati viene trasmessa ad una società cinese, chiamata Agora, con sede a Shangai e il cui compito finale è quello di fornire l’audio delle conversazioni al governo cinese. Un altro problema rilevato riguarda l’obsolescenza della crittografia dell’applicazione che permette di intercettare, registrare e trascrivere ciò che viene condiviso all’interno delle stanze di discussione. Il Garante italiano della Privacy ha inoltre inviato ad Alpha Exploration Co., proprietario della piattaforma, una lettera per sollevare alcuni dubbi in merito. In generale, il Garante ha rilevato che l’informativa privacy dell’applicazione ignora il Regolamento generale sulla protezione dei dati e che le finalità con cui i dati vengono trasferiti e il periodo in cui la piattaforma li trattiene sono poco chiari.

Clubhouse si struttura attraverso delle stanze virtuali dove gli utenti presenti possono scambiarsi messaggi vocali. Quando la stanza viene chiusa i messaggi inviati si cancellano ma potranno essere mantenuti anche successivamente soltanto se, durante la conversazione, dovessero essere segnalate violazioni degli standard richiesti. Come già visto nei gruppi privati di Facebook, ogni stanza creata ha un admin, il cui compito è quello di moderare gli invitati e i loro interventi vocali. All’interno di ogni stanza si possono avere tre ruoli: moderatori, speaker o ascoltatori. Il moderatore ha il compito di gestire la conversazione, invitare altri utenti o decidere di togliere la parola agli invitati, lo speaker è la figura che ha ricevuto l’abilitazione a parlare mentre l’ascoltatore è l’utente che partecipa muto alla conversazione e può chiedere la parola.

 

Clubhouse offre un’ampia varietà di club e stanze virtuali con conversazioni su diversi argomenti, come talk show, musica, networking, appuntamenti, spettacoli, discussioni politiche. Alcuni esempi dei molti club presenti sulla piattaforma sono Startup Club, Fit, Black Wealth Matters, Leadership Reinvented, Music & Technology, Dear Young Queen, Health Is Wealth, Designkinds the Multi Creatives, NBA Fan Club, Smiling & Positivity, Afropolitan Lounge, Muslims & Friends, The Dacha, The Legacy Think Tank, Reinventing Health \ Care, The True Love Society, TikTok Marketing Secrets e Astrology and Metaphysics Club.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"