Cia Alessandria ha elaborato un documento con alcune osservazioni e proposte sindacali che ha consegnato ai rappresentanti della politica e delle istituzioni in ambito locale e governativo nel corso del convegno “L’agricoltura (R)esiste” svolto a Palazzo Monferrato la settimana scorsa, per fare il punto di fine anno sul comparto.
I temi scottanti
L’Organizzazione ha posto attenzione sui temi che hanno contraddistinto il 2022 agricolo, in particolare: risorse idriche, rischio alluvioni, aumento dei costi di produzione e caro energia, aumento del gasolio agricolo, scarsità delle materie prime, ritardi nella consegna dei macchinari, fauna selvatica, mancanza di manodopera specializzata, burocrazia, realizzazione deposito nazionale di scorie nucleari, assicurazioni agricole, programmazione.
Tutti fattori che nel 2022 si sono sommati in modo negativo, portando l’agricoltura ad un quadro particolarmente critico. Il futuro dell’agricoltura è da ripensare sia nel breve sia nel lungo termine, a cominciare dalle prossime PAC e PSR che destano qualche perplessità.