IMMEDIATO INTERVENTO DEL COMUNE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLA SCUOLA “VOCHIERI”
A seguito di segnalazione di copiose perdite di acqua nei locali interrati della piscina dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Vochieri”, l’Amministrazione Comunale ha prontamente attivato una verifica dello stato dell’immobile da parte di un ingegnere strutturista, già incaricato per le verifiche di vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico e che aveva quindi già avuto modo di analizzare lo stato di conservazione delle strutture sottostanti il piano vasca.
Nel corso della verifica si è constatato un sensibile peggioramento delle condizioni di degrado delle strutture portanti della vasca. In considerazione di ciò, il professionista incaricato ha ritenuto di suggerire la temporanea chiusura prudenziale della piscina e della soprastante palestra, per consentire lo svuotamento graduale della vasca e l’avvio di indagini strumentali più accurate.
L’Amministrazione è intervenuta immediatamente per garantire la sicurezza degli utenti, esigenza primaria rispetto al pur comprensibile disagio derivante dalla temporanea chiusura dell’impianto.
Sono state quindi immediatamente attivate tutte le procedure e iniziative volte a completare, nel più breve tempo possibile, gli approfondimenti tecnici ed economici occorrenti e individuare le azioni necessarie per la messa in sicurezza dell’impianto. Sono già state reperite le prime risorse finanziarie necessarie per la progettazione e per le successive fasi esecutive.
Entro fine novembre si avrà un quadro completo, con tempi, modalità e costi di tutti gli interventi necessari e sarà quindi possibile dare indicazioni precise sulla data di riapertura della piscina e della palestra.