Terminerà con due incontri di restituzione e la proiezione di un video, il progetto
# SAVE – Sensibilization Against ViolEnce – promosso dall’Aps me.dea avviato grazie a un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, in collaborazione con la Regione Piemonte.
Il progetto
Articolato in più percorsi di formazione rivolti in parallelo a studenti e docenti di 5 istituti scolastici superiori del territorio(9 classi di 3° e 4° anno), ha coinvolto 300 studenti e 60 insegnanti dell’I.T.I.S. Volta e del “Vinci-Nervi-Fermi” di Alessandria, del “Sobrero”, del “Le@rdi” di Casale e del ForAl di Casale Monferrato.
I percorsi formativi sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra la capofila A.P.S. me.dea, l’A.P.S. Penelope (associazione di Casale impegnata nel contrasto alla povertà educativa) e Fuoricampo Film, collettivo di film-maker torinesi attivo da anni della realizzazione di cortometraggi, videoclip e documentari.
Gli appuntamenti
- Lunedì 25 settembre alle 10 – Associazione Cultura e Sviluppo – piazza De André 76, Alessandria
- Lunedì 2 ottobre alle 10 – Salone Marescalchi – Castello del Monferrato – piazza Castello, Casale Monferrato.
Questo ennesimo impegno di me.dea nelle scuole è esemplificativo del lavoro che l’associazione porta avanti da anni per contribuire a instaurare un processo di cambiamento sociale e culturale, basato sulla parità di genere e sul rispetto delle differenze.
me.dea ringrazia i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti che hanno risposto con entusiasmo alla proposta e la Regione Piemonte, per l’insostituibile supporto che da anni fornisce ai centri antiviolenza.