Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, riunito oggi a Torino, presso la sede della Fondazione, sotto la presidenza di Mario Montalcini, ha nominato Direttore per le attività culturali ed editoriali il dottor Nicola Lagioia.
La nomina è stata effettuata in conformità con l’indicazione espressa dall’Alto Comitato di Coordinamento, ed è stata preceduta nella giornata di ieri da lunghi colloqui e confronti sulle linee guida e per raccogliere tutti i possibili stimoli utili ad assumere la determinazione.
Dopo una selezione preventiva e rigorosa e un’ampia valutazione comparativa fra più candidati, la scelta è caduta su Lagioia perché scrittore affermato, vincitore di prestigiosi premi letterari, edito da un’importante casa editrice quale Einaudi. È stata particolarmente apprezzata la sua capacità di lavorare in team: requisito fondamentale per un evento delle dimensioni e complessità del Salone. Ha già collaborato con la manifestazione torinese, realizzando nell’edizione 2016 uno speciale per Rai5. Nelle sue prime dichiarazioni pubbliche, Lagioia ha ribadito di voler fare tesoro dei 29 anni di identità ed esperienza del Salone – su cui innestare il proprio apporto di innovazione e creatività – e ha espresso stima nei confronti delle personalità che hanno accompagnato questa storia. Apprezzamenti nei suoi confronti sono venuti dal Direttore uscente, Ernesto Ferrero, e da molti scrittori ed esponenti del mondo editoriale.
Il Direttore, a seguito della nomina odierna, risulta formalmente insediato. Il primo incontro con lui sarà programmato al suo ritorno dalla Buchmesse di Francoforte, e potrà già contare su un considerevole lavoro svolto di confronto e condivisione di linee guida.
Nella seduta odierna il Cda ha anche identificato i futuri Responsabili d’area, che affiancheranno il Direttore Lagioia nello sviluppo di sezioni tematiche del Salone. La loro nomina è però stata rinviata alla prossima riunione, per poterla effettuare in accordo con il Direttore.
Già nel corso della prossima settimana sarà definita un’idea di budget intorno cui i vertici del Salone costruiranno il programma di attività con sue le numerose, significative novità: «Una fase – precisa il Presidente Montalcini – in cui concerteremo le proposte e i suggerimenti che verranno dal panorama delle attività culturali nel senso più ampio. Entro una ventina di giorni la presentazione del programma predisposto dal nuovo Direttore editoriale».
Già in avanzata messa a punto anche il Piano finanziario su cui si fonderà il prossimo Salone, articolato su tre grandi linee guida: il ramo commerciale fondato sugli introiti del plateatico e del ticketing; la tempestiva pubblicazione di bandi per la ricerca di sponsor e sponsor tecnici; il sostegno degli Enti e Soci fondatori.
Alla riunione erano presenti i Consiglieri Luciano Conterno e Piero Gastaldo, il Segretario Generale Giuseppe Ferrari e il Collegio dei Revisori dei Conti.
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