Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo – esecutivo per alcune opere manutentive alla discarica amianto di Zona Industriale. In programma c’è la realizzazione, per un costo di 105 mila euro, di un impianto di gestione delle acque, in particolare quelle di prima pioggia (cioè i primi 5 mm di acqua di un evento meteorico).
In base al Regolamento regionale per la raccolta delle acque meteoriche, l’Ufficio Ambiente aveva proposto alla Provincia di Alessandria il Piano di prevenzione e gestione acque di prima pioggia, prevedendo un’integrazione agli impianti della discarica e la realizzazione del sistema di raccolta di tali acque. Ora, con lo sblocco del Patto di Stabilità per il 2015, si è potuto avviare l’iter progettuale che la Giunta ha approvato la settimana scorsa.
«Con questo ulteriore intervento – ha spiegato l’assessore Luca Gioanola – andremo a ottemperare alla normativa regionale, confermando così la nostra discarica amianto come impianto modello, a gestione pubblica, a livello nazionale e internazionale».
In contemporanea, in questi giorni, sono previsti i sopralluoghi preliminari al via libera all’utilizzo del nuovo settore recentemente collaudato, che permetterà di portare a compimento l’intera bonifica polverino.