Domenica 16 febbraio si svolgerà il “ Carnevale alessandrino’ con la sfilata di carri allegorici e la partecipazione di gruppi in maschera con partenza da viale della Repubblica ed arrivo in Piazza Ceriana per la premiazione finale.
È programmata la presenza di molteplici attrazioni con il coinvolgimento degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi ubicati nella zona, nonché la presenza di operatori commerciali itineranti.
Si prevede una notevole affluenza di pubblico nelle zone interessate che potrebbe comportare l’insorgere di problematiche di sicurezza meritevoli della massima attenzione sotto il profilo dell’incolumità pubblica, in particolare legate al consumo di bevande in vetro.
L’abbandono incontrollato al suolo di bottiglie e contenitori di vetro in genere, specialmente quelli frantumati, potrebbe creare un potenziale pericolo per i partecipanti causando lesioni personali, oltre a costituire un oggettivo e grave elemento di degrado rendendo difficoltosa la pulizia dell’area dopo la manifestazione.
Sono stati adottati, pertanto, con apposita ordinanza, specifici divieti a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza urbana.
Domenica 16 febbraio 2020, dalle ore 14 alle 19, per tutti gli esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande, per le attività artigianali e di commercio alimentare (anche itinerante), nell’area interessata dalla manifestazione (viale della Repubblica, via Savona, Cavalcavia Brigata Ravenna, via Carlo Alberto, Corso Acqui e piazza Ceriana e piazza Zanzi) vigerà il divieto di somministrare, vendere e/o distribuire (anche gratuitamente) bevande in contenitori di vetro per asporto, consentendo la mescita esclusivamente in contenitori di plastica o carta. È consentita la somministrazione di bevande in contenitori di vetro, esclusivamente all’interno dei locali e nelle aree esterne appositamente allestite per il servizio al tavolo rivolto agli avventori, a condizione che gli esercenti vigilino che il cliente non asporti il contenitore.
Nei medesimi periodi ed orari sarà in vigore il divieto per chiunque di consumare bevande in contenitori di vetro nell’area della manifestazione, sia per uso proprio che con l’intento di distribuirle ai presenti, anche se a titolo gratuito.