Folle e assurda violenza, martedì pomeriggio, nella Casa di Reclusione “Rodolfo Morandi” di Saluzzo.
Il fatto lo racconta Vicente Santilli, segretario regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: “Il detenuto, una volta rientrato nella Sezione in cui è ristretto, si è reso protagonista di una vile aggressione nei confronti del poliziotto di servizio, colpendolo con un violentissimo pugno al volto che lo ha fatto cadere a terra. Il poliziotto è stato accompagnato infermeria per le cure del caso”.
“Siamo alle solite: la Polizia Penitenziaria è lasciata da sola in balia di violenti soggetti, poco inclini al rispetto delle norme penali. Ci chiediamo fino a quando tutta questa violenza può continuare, senza un intervento delle autorità competenti”.
Le richieste del sindacato
Donato Capece, segretario generale del SAPPE, che nei giorni scorsi ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente Giorgia Meloni, dice: “La situazione penitenziaria è sempre più critica. Nessuna indulgenza verso chi aggredisce i nostri poliziotti. Va nella giusta direzione il nuovo Decreto Sicurezza del Governo, là dove prevede proprio un inasprimento di pena per i detenuti che aggrediscono il personale di Polizia Penitenziaria durante la permanenza e l’espiazione di pena in carcere”.