Hanno vinto una menzione speciale all’Oscar Green 2022 per i loro formaggi. Unici,
particolari e, soprattutto, buonissimi. Da provare.
I formaggi di capra
Sono i prodotti lattiero caseari dei fratelli Fedele e Davide Lauria dell’impresa “Società Agricola San Lorenzo” di frazione Caldasio a Ponzone, 70 ettari tra coltivato e pascolo e 350 capre razza Saanen, Camosciata e Roccaverano che vivono libere in un luogo incontaminato, dalle terre pure e dall’aria pulita. Si allevano capre e si trasforma il latte in diversi tipi di formaggi, 100% caprini, freschi, stagionati o affinati con erbe, fiori e particolarissimi gusti che li rendono ideali per aperitivi, spuntini o dolci a fine pasto.
Dove trovarli
Ogni mercoledì e sabato, dalle 9 alle 14 (quindi oggi), si possono incontrare i fratelli Lauria, degustare e acquistare i loro prodotti, direttamente al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria.
“La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza del produttore agricolo – ha spiegato il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – che può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Si acquista direttamente dai produttori, a km zero, garantendo maggiore freschezza”.