Un bando da 4,8 milioni di euro a favore di aziende vitivinicole e cantine cooperative piemontesi per sostenerle nella realizzazione di nuovi punti vendita aziendali e sale di degustazione, e nella riqualificazione e potenziamento di quelli esistenti. Il bando è ufficialmente aperto da oggi. Attinge interamente a fondi europei dell’OCM Vino, l’Organizzazione Comune di Mercato che, per il Piemonte, attraverso un decreto del Ministero dell’Agricoltura, stanzia 19 milioni destinati a ristrutturazione dei vigneti, promozione internazionale e investimenti in azienda, senza gravare sul bilancio regionale.

La dotazione totale del bando 2025 è di 4.781.166,00 euro, di cui 4.252.814,98 vanno a finanziare le domande 2025-26 e 528.351,02 per il saldo dei progetti biennali già avviati nella precedente campagna 2023/2024. La dotazione finale potrà anche essere aumentata qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse derivanti da risparmi su altri interventi del settore vitivinicolo.

I progetti dovranno avere un importo compreso fra i 20.000 e i 350.000 euro e saranno finanziati per una quota del 40%. Il bando chiuderà il 30 aprile 2025. Entro il 30 novembre sarà pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi.

LE PAROLE – L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, illustra così l’iniziativa: «Poter scoprire, degustare e acquistare i nostri grandi vini a km zero, sui territori dove nascono e in cornici suggestive e glamour come sono le cantine dei produttori, è un’esperienza eccezionale che il Piemonte vuole offrire a un pubblico sempre più ampio e qualificato. Questo bando sostiene gli investimenti delle nostre aziende impegnate a dare nuovo impulso all’enoturismo, e rappresenta per questo un ulteriore tassello sulla strada per promuovere a livello nazionale e internazionale il “brand Piemonte”».

L’assessore Paolo Bongioanni

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x