Dal prossimo 1° settembre sarà il medico alessandrino Carlo Gemme il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.
In pratica il nuovo primario, quella figura che una volta si chiamava così e che oggi la burocrazìa invadente che pervade questo strano e meraviglioso paese rinomina con definizioni chilometriche.
Il che non intacca, però, l’importanza della carica e i meriti di chi ci arriva.
Classe 1956, attuale coordinatore della rete gastroenterologica dell’ASL AL e fino ad oggi responsabile della SSD Gastroenterologia dell’ASL AL, il dottor Gemme vanta una lunga e riconosciuta esperienza e competenza professionale nel proprio settore.
Laureato a Pavia in Medicina e Chirurgia nel 1981, si specializza in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, sempre all’Università di Pavia, nel 1988. Lavora all’Ospedale di Torino dal 1990 e dal 1999 a Casale Monferrato, dove nel 2005 gli viene conferito l’incarico di responsabile di struttura semplice di Gastroenterologia dell’allora ASL 21.
Appartenente ad una notissima famiglia alessandrina (suo nonno Carlo Gemme fondò nel 1929 l’irripetibile Bar Baleta e il padre Gino, oggi 92enne, lo gestì fino al 1991), in campo medico il dottor Gemme ha maturato notevoli esperienze nell’attività di endoscopia digestiva in campo diagnostico e operativo, così come nella gestione delle emergenze gastroenterologiche, effettuando il trattamento di interventi complessi (endoscopia operativa delle vie biliari e pancreatiche,) in collaborazione con staff multidisciplinari.
E’ stato anche Coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali nonché revisore del “Libro Bianco della Gastroenterologia Italiana” pubblicato dalla Società Italiana di Endoscopia Digestiva e dall’Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri, di cui è socio ed è stato Presidente nel biennio 2009-2011.
Paola Costanzo, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, si è così espressa in merito: “La nomina del dott. Gemme, con le sue competenze professionali, gestionali e umane, rappresenta un momento importante per la crescita delle attività gastroenterologiche presso l’Azienda ospedaliera”.