Alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose di Alessandria si è svolta questa mattina la Celebrazione eucaristica nel Duomo di Alessandria in onore di San Sebastiano, Patrono della Polizia Municipale. A presiedere la Santa Messa il Vescovo di Alessandria, mons. Guido Gallese, insieme al Cappellano don Augusto Piccoli.
Durante l’omelia, mons. Gallese ha posto in relazione la vita di Gesù con il senso del servizio a cui sono chiamati tutti i cristiani e per il quale operano con sollecitudine, dedizione e competenza anche tutti i componenti del Corpo della Polizia Municipale di Alessandria. Al termine della Celebrazione è stata letta la “Preghiera del Vigile Urbano”, momento di grande intensità emotiva, ascoltato e vissuto in un silenzio partecipe che ha coinvolto tutti i presenti. Eccone il testo:
O Dio onnipotente e misericordioso, che con vigili cure reggi le vie degli astri e fissi il corso delle stagioni, noi vigili urbani a Te eleviamo la nostra preghiera.
Donaci la tua assistenza nelle ore del giorno, quando il Tuo sole illumina la nostra fatica e guida i nostri passi nelle ore buie della notte.
Rendici esempio di ordine, di rettitudine e di bontà così che, più con l’onestà della vita che con la nostra sollecitudine, passiamo essere di aiuto ai nostri concittadini.
Fa che ognuno di noi miri al bene di tutti e che, guidando gli altri per le vie della terra e nel rispetto delle patrie leggi, possiamo contribuire al retto ordine della vita.
Accogli questa nostra preghiera, o Padre clementissimo, per la materna mediazione di Maria Santissima e per l’intercessione di San Sebastiano, glorioso protettore dei Vigili Urbani. La tua grazia sia con noi, con le nostre famiglie, sulla nostra Città. E così sia.