È stata prorogata fino al 1° dicembre 2024 la mostra Pietro Francesco Guala (1698-1757), “La galleria degli Scarampi proveniente dal castello di Camino. L’arte del ritratto”, ospitata a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’esposizione, curata di Claudio Bertolotto, Mariateresa Cairo, Roberto Livraghi e Liliana Rey Varela, è promossa da Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino.

La realizzazione operativa è a cura di Palazzo del Governatore Srl. La rassegna presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di 23 ritratti della famiglia Scarampi che il marchese Paolo commissionò a Pietro Francesco Guala (Casale Monferrato 1698 – Milano 1757), per il salone principale del proprio castello di Camino, in provincia di Alessandria.

La mostra è una delle più complete del Guala “ritrattista” e la maggior parte dei ritratti (15) è stata restaurata grazie a un delicato intervento condotto dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” che ha permesso di riportare alla luce antichi cartigli dipinti dall’artista e celati da successivi restauri.

INFO – La mostra è aperta al pubblico sabato e domenica con gli orari 9-13 e 15-19 con possibilità di visite guidate gratuite su prenotazione.
Prenotazioni e-mail: [email protected]telefono 347-8095172
Pagine Facebook: @Collezioni di Palatium Vetus; @Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x