L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria prosegue il processo di rinnovamento tecnologico con l’acquisizione di nuove attrezzature, grazie ai fondi PNRR, che permetteranno di consolidare la collaborazione tra Endocrinologia, diretta dal dott. Marco Gallo, e Oculistica, diretta dal dott. Emilio Rapetti.

Endocrinologia è un riferimento regionale per la gestione di diabete e malattie metaboliche, con un’attività, nel 2024, di 28.722 visite ambulatoriali, di cui 22.687 per il diabete e 6.085 per malattie endocrine, più 1.841 ecografie del collo e 1.820 consulenze specialistiche. La diagnosi precoce è fondamentale per prevenire danni irreversibili alla vista, e qui sta la sinergia.
Oculistica è un centro di riferimento per diagnosi e gestione di patologie oculari, con un focus particolare sulla retinopatia diabetica, una delle principali cause di ipovisione e cecità. Nel 2024 la struttura ha effettuato 16.879 prestazioni ambulatoriali, oltre a 3.285 interventi chirurgici.
Grazie alle nuove tecnologie, sarà possibile affinare gli screening e potenziare l’efficacia dei trattamenti, migliorando i percorsi diagnostico-terapeutici condivisi tra le due strutture. Il rafforzamento della sinergia tra Endocrinologia e Oculistica consentirà di ampliare l’offerta assistenziale per i pazienti, garantendo un approccio integrato a prevenzione e cura delle complicanze retiniche del diabete.
