Arriva anche ad Alessandria la mostra itinerante e parlante “Non chiamatemi morbo”, promossa dall’Associazione Parkinson Alessandria e organizzata con il contributo dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, il sostegno della Fondazione SociAl e numerosi patrocini tra cui quello del Comune di Alessandria. Durerà da oggi, 18 ottobre, alla fine del mese.
L’inaugurazione sarà oggi alle 16 nel corridoio dell’Ospedale Civile. Spiega Rosalba Cuniolo, presidente dell’Associazione Parkinson di Alessandria: “La Campagna è stata progettata perché chi in Italia si occupa di questa malattia abbia uno strumento basato sulla narrazione”.
Saranno le splendide fotografie di Giovanni Diffidenti a illustrare ai visitatori le tante facce, cliniche e sociali, che la malattia comporta, mentre a raccontare le 43 storie vere di persone che resistono al Parkinson con i loro ‘assistenti’, saranno le voci di Claudio Bisio e Lella Costa.
Alle ore 17, nel Salone di Rappresentanza del nosocomio, verrà presentato il libro “La responsabilità della cura. Oltre l’orizzonte delle prestazioni sanitarie” di Sandro Spinsanti che dialogherà con Vittorio Fusco, Oncologo, e Laura Volta, Coordinatrice Infermieristica Rischio Clinico AOU AL.
INFO: https://iconografiadellasalute.it/.