L’Ospedale partecipa alle iniziative per il 400° anniversario della morte dell’artista In occasione del 400° anniversario della morte di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, organizzate dalla Fondazione CRAL. La mostra a Palatium Vetus viene inaugurata oggi, venerdì 7 marzo, e da domani sarà visitabile anche la grande tela intitolata “Le nozze di Cana”, custodita all’interno dell’Ospedale di Alessandria.
L’opera sarà accessibile 1 sabato al mese fino alla fine dell’anno, con l’eccezione di questo weekend, 8-9 marzo, che prevede anche l’apertura domenicale. Orario dalle 15 alle 18. Queste le date in cui sono previste le visite: 8-9 marzo, 12 aprile, 10 maggio, 14 giugno, 12 luglio, 13 settembre, 11 ottobre, 8 novembre, 13 dicembre. I visitatori saranno accompagnati da personale dedicato.
Il grande dipinto “Le nozze di Cana”, realizzato tra il 1623 e il 1625, è una delle opere più significative del tardo-manierismo piemontese. La tela, di grandi dimensioni, è giunta all’Ospedale SS. Antonio e Biagio di Alessandria grazie a una donazione dal Convento di San Bernardino e, dopo varie vicissitudini, è oggi custodita nella Sala del Consiglio dell’Ospedale, ribattezzata ‘Moncalvo’.
