Apertura ufficiale dell’anno lionistico 2024-25 per il Lions Club Alessandria Host che festeggia i 70 anni di attività al servizio della comunità alessandrina. È intervenuto il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, che ha illustrato la Lettera Pastorale in occasione dell’anno giubilare per l’850° anniversario della Diocesi di Alessandria e ha impartito la benedizione ai presenti.
Il Lions Club Alessandria Host opera sul territorio dal 1954, anno in cui fu fondato tra i primi in Italia, con immutato impegno, come ha sottolineato la presidente Virginia Viola, illustrando il programma di service già realizzati e quelli previsti: dalla “Cena sotto le Stelle” che permetterà di finanziare progetti per la tutela ambientale in città, alla visita culturale a Palatium Vetus, alla gita alla Reggia di Venariaper raccogliere fondi per Missione Agenti Pulenti a favore della conservazione del patrimonio artistico.
Altri interventi imminenti sono i service a favore della Caritas Diocesana, con gli altri club Lions di Alessandria e dell’Associazione San Francesco in occasione dei 100 anni di Gelindo, la collaborazione con ALESSANDRIA FILM FESTIVAL, gli screening sanitari per la popolazione, la Colletta Alimentare, le iniziative per la scuola: Poster per la Pace, Interconnettiamoci, ma con la mente!, Educazione Finanziaria, Orti a Scuola, il CORSO DI INFORMATICA, progetto pilota per giovani con disturbi dello spettro autistico.
Altre iniziative sono allo studio nell’ambito delle 8 cause globali che caratterizzano l’attività dei Lions a livello internazionale:vista, diabete, fame, ambiente, cancro infantile, giovani, comunità, calamità. Al termine del meeting è stato consegnato il riconoscimento “Excellence”, per il suo impegno al vertice del Club, a Marcello Canestri, ideatore del service PARCHI GIOCHI INCLUSIVI che ha permesso di donare alla città di Alessandria 2 parchi giochi in cui giovani e anziani, normodotati e disabili possono svolgere attività sportiva insieme.