Il Cineplex Moderno ospita la nuova rassegna cinematografica “Torneremo ancora”, progetto a lungo termine dedicato ai film che hanno segnato la storia della settima arte. La rassegna, suddivisa in semestri tematici, ha preso il via il 26 febbraio col 1° ciclo, “Strane Creature!”, un percorso di 14 capolavori che esplorano la figura del mostro, del diverso e dell’inquietante nel cinema. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Associazione “La Voce della Luna”, che arricchirà ogni proiezione con un introduzione e un dibattito finale. Inoltre, grazie alla partnership con Ubik, sarà possibile trovare e acquistare i libri che hanno ispirato i film proiettati.
Domani la 5^ proiezione: “L’âge d’or” (Luis Buñuel 1930) – Scritto da Salvador Dalì, “L’âge d’or” è un capolavoro surrealista che sfida le convenzioni sociali. Attraverso immagini oniriche e provocatorie, racconta la storia di una coppia il cui amore è soffocato dall’ipocrisia delle istituzioni borghesi. La proiezione del film viene introdotta da Sergio Arecco, decano della critica cinematografica, autore di saggi e monografie su Pasolini, Oshima, Resnais, Bergman, Dietrich, Brando e molti altri protagonisti della Settima Arte, e Barbara Rossi, critica cinematografica, presidente dell’Associazione di cultura cinematografica La Voce della Luna.
LE PAROLE di Luis Buñuel – “L’Âge d’or” è anche, e soprattutto, un film sull’amour fou, sull’impulso irresistibile che, in ogni circostanza, spinge l’uno verso l’altra un uomo e una donna che non possono mai unirsi”.

DOVE E COME PARTECIPARE – Luogo: Cineplex Moderno, Alessandria – Quando: Ogni mercoledì – Orario: Ore 21.00 – Biglietti: Disponibili online sul sito www.cineplexmoderno.it e presso la biglietteria del Cinema: telefono 327-3563247 – email cineplexmoderno.alessandria@gmail.com – Associazione “La Voce della Luna”: email lavoce.dellaluna@virgilio.it.
