L'ingresso principale del Cimitero Monumentale di Alessandria

Il Cimitero Monumentale di Alessandria è stato inserito tra i luoghi dove si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) che in Italia, con il coordinamento del Ministero della Cultura, si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 settembre.

Il tema italiano delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 èPatrimonio in cammino” ed è un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale di ambito locale con i suoi manufatti e opere d’arte, come testimoni di scambi e circolazione di saperi in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che hanno contribuito alla formazione della nostra identità. Ad Alessandria il Cimitero Monumentale viene proposto come diario della città e dei suoi rapporti con l’esterno, testimoniati dalle influenze artistiche di alcuni degli elementi architettonici al suo interno. 
Le visite sono gratuite e avranno inizio, sia sabato 28 che domenica 29 settembre, alle ore 15.30.
Il ritrovo è presso l’ingresso principale. Non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: 328-7175254
Veduta interna del cimitero di Alessandria con la chiesa sullo sfondo

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x