Lo scorso venerdì 27 settembre, nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale di Casale Monferrato, si è tenuto il concerto organizzato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Alessandria, in collaborazione con il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.
La serata musicale, inserita tra gli eventi programmati per celebrare i 250 anni dalla Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, è stata presentata dalla giornalista Genny Notarianni. Grazie alla generosità degli spettatori è stata effettuata un raccolta di donazioni presso uno stand appositamente allestito dalla Fondazione Uspidalet di Alessandria per contribuire ai due importanti progetti: “Digital Pathology” ed “Ecografiamo”, finalizzati all’acquisto di apparecchiature medicali da destinare all’Ospedale Infantile di Alessandria.
Dopo i saluti di benvenuto da parte del Comandante Provinciale, Colonnello Antonio Gorgoglione e del Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, l’orchestra giovanile di fiati, contrabbasso e percussioni, composta da musicisti del Conservatorio Vivaldi e del Liceo Musicale “Umberto Eco” di Alessandria, diretta dal Maestro Fausto Galli, ha iniziato il concerto eseguendo l’Inno di Mameli e la Marcia d’ordinanza della Guardia di Finanza, per poi proseguire con brani di autori come Frank Erickson, Steven Reineke, Gustav Holst, Otto M. Schwarz, Brian Balmages, Alfred Reed, Thomas Doss.
Ad arricchire il programma della serata sono intervenuti personaggi del mondo dello sport che hanno dato lustro alla provincia di Alessandria, quali Marina e Fausto Coppi, figli del “Campionissimo”, Alessandro Pier Guidi che, a bordo della Ferrari 499P, ha vinto l’ultima edizione della 24 Ore di Le Mans, ed una rappresentativa del Derthona Basket che attualmente gioca in Lega Basket Serie A.
Tra gli ospiti è stata presentata anche l’atleta delle Fiamme Gialle, Alice Gnatta, che ha conquistato la finale con l’otto femminile di canottaggio alle ultime Olimpiadi di Parigi.
Alla serata hanno partecipato Autorità civili e militari, ma soprattutto è stata apprezzata la nutrita partecipazione della cittadinanza e di una rappresentativa di studenti del Liceo Artistico “Leardi” di Casale M.to. Lo spettacolo musicale si è concluso con i saluti del direttore del Conservatorio Vivaldi – Prof. Marco Santi.