Mediano anni ’60, poi allenatore, in seconda con Gigi Radice (Torino, Bologna, Milan) e nelle giovanili granata, Mirko Ferretti sarà domani, venerdì 28 giugno, alle ore 17, al Museo Civico di Palazzo Cuttica, dove presenterà il suo recente libro “I ragazzi di Via Oberdan e i giochi di un mondo fa”, pubblicato quest’anno per i tipi dell’Araba Fenice Edizioni, che per l’occasione manderà Alessandro Dutto ad chiacchierare con l’autore e il giornalista sportivo alessandrino Alessandro Trisoglio.

Il libro

Nell’introduzione Ferretti così il suo ultimo lavoro: “È un libro di memorie, perché la memoria è importante. I ricordi, forse per via del tempo e delle emozioni, non saranno sempre vicini alla verità, ma rimandare al tempo andato per testimoniare quanto accadde tanti anni fa è fondamentale. Soprattutto oggi, quando si macina senza pietà quello che è successo solo ieri”.

L’autore

Mirko Ferretti è nato nel 1935, è stato testimone di una guerra, della ricostruzione, del boom economico, degli anni di piombo, della Milano da bere e di tanto altro. La sua memoria, però, in questo libro si concentra sull’infanzia e l’adolescenza in Via Oberdan, quartiere operaio di Alessandria, prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Tempi spensierati, nonostante tutto. Gli anni della strada, dei giochi ruspanti, prima della tecnologia, di quando tutto era vero: le amicizie, l’asfalto del pallone, il gioco della lippa, le biglie, le figurine.

L’iniziativa, organizzata da ASM Costruire Insieme, è stata voluta dalla Città di Alessandria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Info: [email protected]
Telefono: 0131-234266

Uno degli ingressi del Museo di Palazzo Cuttica

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x