L’Ambulatorio Veterinario al Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti”, inaugurato il 24 settembre 2019, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dal 1° giugno è gestito dall’ATA (Associazione Tutela Animali), in collaborazione con il Ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria, con la professionalità della responsabile dr.ssa Delia Paiar.
L’ambulatorio è aperto ogni martedì e giovedì, dalle 15 alle 20, previo appuntamento fissato con l’Ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria. È un servizio per cure e profilassi rivolto esclusivamente ad animali di proprietà (cani, gatti) di residenti nel Comune con pensioni minime o ISEE molto bassi.
Per usufruire dei servizi serve prenotare all’ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria, chiamando lo 0131-515249 (lunedì-venerdì) e presentarsi col modello ISEE aggiornato e il libretto sanitario del proprio animale.
Prestazioni gratuite
- visita generale e di controllo
- vaccinazione eptavalente (cane)
- vaccinazione trivalente (gatto)
- vaccinazione FeLV(gatto)
- test diagnostici rapidi con metodica ELISA per Dirofilaria Immitis, Leishmania Infantum (cane) e virus di immunodeficienza felina e leucemia infettiva felina (FIV – FeLV)
- prevenzione e trattamento delle endo-parassitosi a carico dell’apparato gastroenterico
- terapia sintomatica di affezioni a carico degli apparati respiratorio, gastroenterico, genitourinario, muscolo scheletrico, otiti, dermatiti e dermatosi, patologie oculari superficiali, ferite superficiali, ascessi
- sterilizzazione e castrazione dei felini, eutanasie.
Prestazioni escluse
- esami ematologici (eccetto test di cui sopra)
- diagnostica per immagini (esami radiografici, ecografici, RM, TC)
- procedure chirurgiche
- degenze
- pronto soccorso e terapia intensiva