Un gesto di grande solidarietà ha arricchito il reparto di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria grazie alla donazione di un elettrocardiografo da parte dell’associazione Clown Marameo, che da anni affianca i pazienti con la sua presenza allegra e rasserenante.
L’elettrocardiografo è un aiuto diagnostico fondamentale nella pratica quotidiana, soprattutto per i pazienti oncologici, il cui quadro clinico può essere complesso e articolato. Grazie a questo strumento, infatti, sarà possibile effettuare diagnosi sempre più precise, garantendo un trattamento mirato e personalizzato.
LE PAROLE – Così il presidente dell’Associazione Clown Marameo, Andrea Ivaldi: «La cifra di 4.000 euro, necessaria per l’acquisto di questo strumento, è stata raccolta grazie al generoso contributo della scuderia V.M. Motor Team di Moreno Mottaran, che ha sposato la causa con entusiasmo e sensibilità. La donazione è inoltre frutto della sinergia consolidata tra i Clown Marameo e l’équipe medica dell’Oncologia, che da anni ne riconosce l’importanza nel supporto al benessere dei pazienti».
Così Maura Rossi, direttore dell’Oncologia AOU AL: «Siamo molto grati ai Clown Marameo e alla Motor Team per questa donazione, perché ogni strumento che arricchisce in nostro reparto è un beneficio per i pazienti. Questo elettrocardiografo sarà un supporto essenziale per migliorare la qualità delle cure e rendere ancora più efficace il percorso terapeutico dei pazienti».
