È stato attivato l’ambulatorio dedicato alla cura delle aritmie, con approccio chirurgico, all’interno della Struttura Complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria, diretta dal dottor Andrea Audo.
Coordinato dal cardiochirurgo Giulio Tessitore, l’ambulatorio si occuperà di valutare i pazienti affetti da aritmie, come la fibrillazione atriale, offrendo trattamenti chirurgici innovativi per migliorare la loro qualità di vita. “Oggi vediamo sempre più pazienti che, oltre a patologie delle valvole e delle coronarie, presentano anche una malattia del ritmo come la fibrillazione atriale o il flutter atriale – spiega il dottor Tessitore – che, se non trattate, possono portare allo scompenso cardiaco. Per questo motivo, le nuove linee guida raccomandano il trattamento durante l’intervento chirurgico nei casi selezionati, eseguendo l’ablazione”.
L’ambulatorio offrirà inoltre soluzioni per i pazienti intolleranti alla terapia anticoagulante, spesso necessaria per prevenire la formazione di trombi. Spiega ancora Tessitore: “In questi casi la chiusura dell’auricola sinistra, in toracoscopia, rappresenta un’opzione per sospendere la terapia anticoagulante o per ridurre il rischio di ictus nei pazienti che hanno già subito episodi ricorrenti”.
Grazie a questo nuovo ambulatorio, i pazienti con aritmie saranno seguiti attraverso un percorso strutturato e multidisciplinare, mirato ad una valutazione globale e personalizzata. L’obiettivo è quello di rafforzare quanto già viene fatto quotidianamente dai professionisti dell’AOU AL, offrendo ai pazienti un servizio di cura a 360°.
