OrtAngelo, l’orto didattico della Scuola “Angelo Morbelli” di Alessandria, si arricchisce di nuove produzioni e non finisce mai di stupire.
Insegnanti e bambini mostrano con orgoglio le piantine di insalata pronte per essere raccolte, ma anche il grano che sta crescendo e le piantine di pomodori che stanno maturando. E poi fragole, menta, salvia, rosmarino, lavanda e le piante di pesco, ulivo, ciliegio, albicocco, melo e persino una quercia e un fico d’India.
Gli alunni della primaria, con zappetta e rastrello, sono stati gli attori protagonisti di una lezione straordinaria sulla semina del granturco ‘mais ottofile’, varietà tortonese decisamente pregata, e delle patate varietà Monalisa, seminate e rincalzate.
Attenti e pronti a mettersi all’opera, hanno ascoltato e messo in pratica quanto spiegato da Gianluigi Gatti, Giovane Impresa di Quattordio, che ha raccontato le peculiarità di questa varietà di mais e ha aiutato i piccoli coltivatori a piantare due solchi di granturco e due solchi di patate.
OrtAngelo, con la collaborazione di Coldiretti Alessandria e dei suoi imprenditori, mette a disposizione di bambini e docenti l’esperienza, con l’obiettivo di far crescere e migliorare quello che da 10 anni è un esempio virtuoso di produzione a ‘Km zero’, dove qualità e conoscenza dell’importanza della stagionalità vanno di pari passo.