IL GRUPPO SI IMPEGNA A RIDURRE DEL 54% LE EMISSIONI DI GAS SERRA DI SCOPE 1 E 2 E DELL’11% LE EMISSIONI DI SCOPE 3 DERIVANTI DALL’ACQUISTO DI BENI E SERVIZI.
ASTM, leader mondiale nella gestione di reti autostradali, nella progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali e nella tecnologia applicata alla mobilità, rinnova l’impegno nel proprio percorso di sostenibilità e ottiene la validazione dei target di riduzione delle emissioni di gas serra definiti su base scientifica per limitare il riscaldamento globale a 1,5˚C rispetto ai livelli pre-industriali, in linea con il più ambizioso obiettivo relativo alla temperatura dell’Accordo di Parigi.
Già nel 2021 ASTM formalizzò l’impegno nel ridurre le proprie emissioni di gas serra. Oggi il Gruppo rinnova e rafforza tale impegno, a dimostrazione della piena integrazione dei principi di sostenibilità nella strategia di business a lungo termine, come indicato nel Piano di Sostenibilità 2022-2026. Science Based Targets initiative (SBTi) ha validato i target di ASTM che prevedono la riduzione delle proprie emissioni di Scope 1 e 2 del 54% entro il 2030 (baseline 2020). Il Gruppo ASTM, inoltre, ridurrà le emissioni di Scope 3 da beni e servizi acquistati dell’11% sempre entro il 2030 (baseline 2021).