Ieri, ultimo giorno di luglio, hanno finito le vacanze 15,6 milioni di italiani, l’1% in più dell’anno scorso. Fra chi arriva e chi parte, secondo i dati ‘Coldiretti/Ixè’, ad agosto andranno in vacanza ad agosto 20 milioni di italiani, +25% rispetto a luglio, con la corsa a spiagge, campagne e montagna che riempie strade e autostrade.

La situazione fotografa la grande voglia di ferie, nonostante traffico intenso, anomalie climatiche e caro-prezzi.
Secondo il presidente Coldiretti Alessandria, Mauro Bianco, “il mese di agosto registra quest’anno una netta preferenza delle mete nazionali, spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, col desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia, ritornando in posti già conosciuti e magari risparmiando qualcosa”.

Gli alessandrini

C’è una quota (29%), tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero, nonostante i timori legati alla problematica situazione internazionale con la guerra in Ucraina. 
Per la maggioranza di chi viaggia (50%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana, mentre per il 25% è compresa tra 1 e 2 settimane; poi c’è un fortunatissimo 4% che starà fuori più di 1 mese. In piena estate è il mare a fare la parte del leone, con agosto che fa segnare listini più cari per alloggio, vitto ombrelloni e lettini, tutte cose che quest’anno risentono del balzo dell’inflazione.

Apprezzate anche le scelte alternative per conoscere un’Italia cosiddetta “minore”: dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che ben il 72% degli alessandrini dichiara di visitare, magari solo con una gita in giornata. L’occasione per alleggerire la pressione sui centri urbani: molto gettonati i 25.000 agriturismi presenti in Italia, spinti dalla ricerca di un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti.

Gli animali

Quest’estate va in vacanza col proprio animale il 18% degli alessandrini, grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly”, dalla quale si evidenzia che appena una minoranza del 6% rinuncia perché non è possibile accogliere nella struttura di permanenza cani e gatti, ma anche uccelli conigli, tartarughe e pesci.

Il cibo

Nell’estate 2023 è la voce più importante del budget della vacanza in Italia, con 1/3 della spesa turistica destinato alla tavola, percentuale che supera quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di convivialità. Il turismo eno-gastronomico rappresenta un mercato di sbocco privilegiato delle specialità alimentari locali, ma anche un volano di sviluppo per i territori.

Sull’argomento il direttore Coldiretti Alessandria, Roberto Bianco, dice: “L’Italia è il solo Paese al mondo che vanta primati di qualità, sostenibilità ambientale e sicurezza della produzione agroalimentare. Li ha mantenuti nel tempo insieme a paesaggi di una bellezza unica, sottolineando che la difesa della biodiversità è il vero valore aggiunto delle produzioni nazionali, motore trainante della vacanza Made in Italy”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x