In campo domani alle 18.30 allo stadio ‘Moccagatta’ di Alessandria.
Prima partita casalinga per Marco Banchini, che contro la Pergolettese farà il suo esordio al Moccagatta. Per chi crede alla cabala o ai giochi di numeri, dopo una sconfitta (a Mantova) e un pareggio (a Zanica), potrebbe arrivare la prima vittoria in campionato per lui e per i grigi. Ma per fare quel passo, cioè vincere, bisogna fare gol. Cosa che l’Alessandria non fa da 5 gare di fila.
In verità c’è il precedente stagionale con la Pergo, 2-0 in Coppa Italia, ma non fa testo. Fu una gara particolare, giocata da tante seconde linee (di qua e di là) e risolta dopo il 90′ grazie ad un madornale errore del portiere ospite Cattaneo, uscito a vuoto di piede spalancando la porta ad Anatriello. Però, se uno crede ai corsi e ricorsi….
Squadre
- ALESSANDRIA – Ultima da sola con 2 puntI (0 vinte, 2 pari, 6 sconfitte, gol 2-12). Viene dallo 0-0 esterno con l’Albinoleffe, dopo 6 sconfitte di fila in campionato. Il tecnico Marco Banchini (42) punta sul 3-5-2 per fare i primi 3 punti della stagione. Squalificati Gazoul, Gentile.
- PERGOLETTESE – Ottava in classifica con 13 punti (4 vinte, 1 pari, 4 perse, gol 11-7), alla pari con Legnago e Arzignano, in zona playoff. Arriva dallo 0-1 di Vercelli. L’allenatore Matteo Abbate (40), ex Primavera Alessandria ’21-’22, è alla prima stagione alla ‘Pergo’. Modulo 3-5-2.
Precedenti
Sono 23, 21 in campionato e 2 in coppa, tutti in serie C. Alessandria in vantaggio nel bilancio generale: 10-4 le vittorie, 9 i pareggi, 30-19 i gol. Al ‘Moccagatta’ i grigi hanno vinto le ultime 5 sfide, fra cui il turno di Coppa dello scorso 3 ottobre (2-0, 91′ Anatriello, 94′ Pagliuca). L’ultimo pareggio è del settembre ’98, l’unica sconfitta del dicembre ’76. (dati Museo Grigio).
Giudici di gara
Arbitro: Lucio Felice Angelillo (Nola)
Assistenti: Andrea Mastrosimone (RN) – Carlo De Luca (Merano)
4° ufficiale: Francesco Gai (Carbonia)
Precedenti dell’arbitro
Nessuno. Il sig. Angelillo, al 1° anno in serie C, ha diretto fin qui 3 gare in categoria e non ha mai incrociato le due squadre.