Il presidente della Fondazione, Luciano Mariano, con Roberto Cotroneo

È stata prorogata fino a domenica 26 gennaio la mostra fotografica ‘Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte’, realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, a cura di Creation.
La rassegna raccoglie 15 fotografie realizzate da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma – dalla Galleria Borghese alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dal MAXXI al Museo Etrusco di Villa Giulia – e ha suscitato vivo interesse tra il pubblico per l’originale prospettiva utilizzata dall’autore. Al centro dei suoi scatti non compaiono, infatti, le opere d’arte, ma le movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre.

Roberto Cotroneo, alessandrino d’origine, noto come scrittore, critico, saggista, ha esordito nella sua città natale con questo lavoro fotografico durato oltre 3 anni, di cui a Palatium Vetus viene esposta una selezione, appositamente scelta per dialogare con la collezione permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in un continuo gioco di rimandi e di “metafotografia”.

La mostra è aperta al pubblico, gratuitamente, tutti i sabati e le domeniche nella sede di piazza della Libertà 28, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 dove è possibile visitare anche la Collezione d’arte della Fondazione, l’antico Broletto e la Ghiacciaia con i suoi reperti archeologici.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x