L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria si è aggiudicata la certificazione PERLA per il reparto di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal Dott. Davide Dealberti, prestigioso riconoscimento che valorizza le strutture sanitarie impegnate in un approccio alla cura sempre più personalizzato e attento ai bisogni del paziente. Il premio è stato ritirato a Roma, in occasione dell’evento “Cambiare la cura per cambiare la Sanità”, ospitato il 28 febbraio presso la Sala Refettorio della Camera dei Deputati. A rappresentare l’AOU AL, la Dirigente Medico Carla Pisani, la Coordinatrice Infermieristica Barbara Fadda e la Coordinatrice delle Ostetriche Michela Testa, che hanno ricevuto la certificazione nel corso della tavola rotonda dedicata alle organizzazioni sanitarie premiate.

Negli ultimi anni il reparto di Ostetricia e Ginecologia ha investito sulla formazione del personale in medicina narrativa, partecipando a corsi dedicati a tematiche come il lutto perinatale e inaugurando il Salone Narrativo (2024), uno spazio in cui il racconto diventa strumento terapeutico e di relazione, consentendo a pazienti e operatori sanitari di condividere il vissuto emotivo.

Oltre alla certificazione, l’Azienda ha ottenuto anche il Premio PERLA 2025 per il miglior video-racconto della cura a misura di persona, realizzato dall’Ufficio Comunicazione dell’Ospedale di Alessandria e ritirato dallo staff dell’Ostetricia e Ginecologia insieme a Mariateresa Dacquino, Responsabile della Struttura Formazione, Comunicazione, Fundraising e Processi Amministrativi DAIRI.

Il doppio riconoscimento testimonia l’impegno dell’Ospedale di Alessandria nel coniugare innovazione clinica e centralità della persona, valorizzando l’importanza di un approccio medico che non si limita alla cura della malattia, ma che pone al centro il benessere complessivo del paziente.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x